Funzioni Strumentali

Le Funzioni Strumentali al POF (Progetto dell’Offerta Formativa) sono rappresentate da docenti di riferimento per specifiche aree di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto. In linea con il CCNL 2002-05, le funzioni strumentali operano come risorse specializzate per garantire il coordinamento, la gestione e lo sviluppo delle attività nell’ambito delle rispettive aree di intervento.
Le Funzioni Strumentali sono essenziali per la progettazione e l’implementazione di programmi educativi innovativi e coerenti con le linee guida nazionali e regionali. Svolgendo un ruolo di coordinamento e gestione, contribuiscono attivamente alla promozione di un approccio olistico all’apprendimento, che favorisce lo sviluppo integrale degli studenti.
Inoltre, le Funzioni Strumentali collaborano con il corpo docente e con la dirigenza scolastica per individuare e supportare gli studenti con bisogni educativi speciali, promuovendo un ambiente inclusivo e accogliente per tutti gli alunni.