DSGA – Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Il DSGA del nostro Comprensivo è il dott. Roberto Lettieri.
Riceve su appuntamento.

Il Dirigente Scolastico Generale Amministrativo (DSGA) rappresenta una figura di fondamentale importanza all’interno della scuola. Responsabile dell’amministrazione e della gestione degli affari generali, il DSGA svolge un ruolo cruciale nell’assicurare il corretto funzionamento delle attività non didattiche, consentendo così al corpo docente di concentrarsi pienamente sull’insegnamento e sul supporto agli studenti.

Le responsabilità del DSGA spaziano dall’organizzazione della segreteria scolastica e della contabilità alla gestione delle risorse umane e materiali. Coordinando le attività amministrative, assicura la conformità alle normative vigenti e garantisce la trasparenza e l’efficienza nei processi burocratici.

Tra le sue mansioni, il DSGA si occupa dell’elaborazione del bilancio scolastico, della gestione delle assunzioni e delle retribuzioni del personale nonché della gestione delle pratiche legate agli alunni, come iscrizioni e certificazioni. Inoltre, collabora strettamente con il Dirigente Scolastico nell’elaborazione dei progetti educativi e nell’implementazione delle politiche scolastiche.

La competenza e l’esperienza del DSGA si riflettono nella fluidità delle operazioni quotidiane della scuola, garantendo un ambiente accogliente e funzionale per studenti, docenti e genitori. La sua presenza è essenziale per il corretto funzionamento dell’istituzione scolastica e per il raggiungimento degli obiettivi formativi e amministrativi prefissati.

Roberto Lettieri

Direttore amministrativo