Dirigente scolastico

La Dirigente Scolastica del nostro Comprensivo è la Prof.ssa Annamaria Sicilia.
Riceve su appuntamento.

Il Dirigente Scolastico rappresenta la guida principale della nostra istituzione educativa, incaricato di fornire leadership e visione per garantire un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo per tutti gli studenti e il personale.

In qualità di leader pedagogico, il Dirigente Scolastico si impegna a promuovere l’eccellenza accademica, la creatività e l’innovazione nell’insegnamento e nell’apprendimento. Collaborando con il corpo docente, sviluppa strategie educative efficaci e promuove l’adozione delle migliori pratiche didattiche per massimizzare il successo degli studenti.

Oltre alle responsabilità pedagogiche, il Dirigente Scolastico supervisiona l’amministrazione generale dell’istituto, assicurando il rispetto delle normative e la corretta gestione delle risorse umane, finanziarie e materiali. La sua capacità di gestione efficace contribuisce al mantenimento di un ambiente scolastico sicuro, ordinato e accogliente.

Il Dirigente Scolastico agisce anche come catalizzatore del cambiamento, identificando le esigenze emergenti della comunità scolastica e sviluppando strategie per affrontarle in modo proattivo. Collabora con gli stakeholder locali e le istituzioni educative esterne per favorire partenariati significativi e offrire opportunità di crescita e sviluppo agli studenti e al personale.

Inoltre, il Dirigente Scolastico è un punto di riferimento per gli studenti, le loro famiglie e la comunità circostante, promuovendo una cultura della fiducia, del rispetto e della collaborazione. La sua leadership ispiratrice e il suo impegno verso l’equità e l’inclusione contribuiscono a creare un clima scolastico positivo e stimolante.

Annamaria Sicilia