La Storia

L’Istituto è costituito da scuole di ordine diverso, situate su un territorio piuttosto vasto, caratterizzato da realtà socio economiche e culturali differenti. Di conseguenza la scuola si pone come centro di riferimento e di aggregazione, oltre che di educazione.

L’Istituto IC Sauro di Brugherio è inserito in un territorio dove sono presenti diversi enti che favoriscono l’inclusione, l’interazione sociale, la lotta alla dispersione scolastica e l’arricchimento culturale. Il territorio di Brugherio si caratterizza per la presenza di piccole imprese artigianali. Molti abitanti compiono quotidiani spostamenti nei centri limitrofi, per recarsi nei posti di lavoro.

Si tratta di una città con le caratteristiche tipiche dell’hinterland milanese, i cui abitanti spesso gravitano sulla metropoli per la ricchezza di servizi e di opportunità tipici della grande città. Il tessuto sociale di Brugherio conserva comunque esperienze di aggregazione significative, generatrici di un vivace senso di appartenenza.
In città esistono numerose associazioni culturali, sportive e di volontariato che interagiscono con la scuola per varie attività di approfondimento culturale.

La storia della scuola